Superbonus 110%

Superbonus 2022 per il turismo, come funziona

Superbonus 2022 per il turismo, come funziona

Incentivi per il turismo 2022

Il Ministero del Turismo ha provveduto a stabilire le regole per accedere al fondo perduto e al superbonus 2022 per il turismo. Nello specifico, sono stati stabiliti i requisiti di accesso e di fruizione del fondo perduto, credito d’imposta e finanziamenti previsti dall’attuazione del PNRR. Le risorse a disposizione per il 2022 sono di 100 milioni e sono previsti una serie di incentivi per le imprese del settore.

Per poter accedere al superbonus per il turismo è necessario inoltrare la domanda, la piattaforma è stata resa disponibile dal 28 febbraio 2022.  Vediamo in cosa consiste il superbonus 2022 per il turismo e come funziona.

Superbonus 2022 per il turismo: in che cosa consiste

Il superbonus 2022 per il turismo è una delle misure di agevolazione previste dal PNRR approvate a fine 2021. Il superbonus 2022 per il turismo consiste nella possibilità di accedere ad un pacchetto di incentivi per gli interventi effettuati sulle strutture ricettive.

Nello specifico, qualora ci sia rispetto di determinate condizioni e requisiti di accesso, è possibile fruire di un credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili per gli interventi realizzati fino al 31 dicembre 2024. Gli interventi che danno diritto al credito di imposta possono aver avuto inizio dal 7 novembre 2021, oppure se sono iniziati dopo il 1 febbraio 2020 e non ancora completati, solo a condizione che i relativi costi siano stati sostenuti dal 7 novembre 2021.

Le agevolazioni non finiscono qua. Infatti è previsto un contributo a fondo perduto fino al 50% dei costi sostenuti per gli stessi interventi effettuati dal 7 novembre 2021 al 31 dicembre 2024 fino ad un massimale di 40.000 euro. Le misure riguardano anche le spese di progetto. E’ possibile fruire di finanziamenti a tasso agevolato a condizione che almeno il 50% dei costi sia da attribuire agli interventi di riqualificazione energetica.

Superbonus 2022 per il turismo: quali sono i requisiti

Per accedere al superbonus per il turismo bisogna rispettare determinati requisiti. Il superbonus 2022 si rivolge a imprese alberghiere, strutture che svolgono attività agrituristica, strutture ricettive all’aria aperta, imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici, parchi tematici. Per accedere al superbonus 2022 per il turismo le imprese devono essere regolarmente iscritte al registro delle imprese al momento della domanda, devono gestire un’attività ricettiva o di servizio turistico in immobili o aree di proprietà di terzi o essere proprietari degli immobili oggetto di intervento. E’ necessario essere in regola con il versamento contributivo e in regola con la normativa antimafia. Infine, uno dei requisiti è la regolarità fiscale.

Sono esclusi dall’accesso al superbonus i soggetti che sono in stato di fallimento o di liquidazione, anche se volontaria.

Superbonus 2022 per il turismo: spese ammesse

Il contributo per il turismo e il credito di imposta vengono riconosciuti in caso di spese sostenute per gli interventi che servono per:

  • l’incremento dell’efficienza energetica delle strutture;
  • la riqualificazione antisismica;
  • l’eliminazione delle barriere architettoniche;
  • lavori di tipo edilizio di manutenzione funzionali alla realizzazione degli interventi;
  • realizzazione delle piscine termali;
  • interventi per la digitalizzazione

Superbonus 2022 per il turismo: come fare domanda

La domanda per accedere al superbonus 2022 va presentata tramite l’area riservata del sito di Invitalia alla quale si accede tramite SPID, CNS, CIE. Successivamente è sufficiente inserire le informazioni richieste per la compilazione della domanda, caricare il modulo di domanda compilato e sottoscritto in forma digitale dal richiedente, inserire i relativi allegati. Per inviare la domanda bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo PEC. Una volta inviata la domanda bisogna attendere che la piattaforma rilascia l’attestazione di avvenuta presentazione della domanda con il suo codice identificativo, la data e l’orario di presentazione domanda.

Alphacredit è al tuo fianco nelle tue scelte finanziarie. Per maggiori informazioni contatta i nostri consulenti!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti