Superbonus 110%

Superbonus 110% tende, miglioramento classi energetiche, riqualificazione energetica

Superbonus 110% tende, miglioramento classi energetiche, riqualificazione energetica

Il Decreto Rilancio, tra le varie agevolazioni previste per sostenere il settore edile ed i contribuenti, include il Superbonus 110% tende da sole e da interni. Anche questo bonus è legato al requisito primario del miglioramento delle classi energetiche, della cosiddetta riqualificazione energetica. Il bonus tende 110% consente di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito.

Per ottenere il bonus, è necessario che l’intervento per l’installazione delle tende sia eseguito congiuntamente ad un intervento trainante finalizzato al risparmio energetico ed alla tutela ambientale.

In linea generale, il Bonus 110% si applica alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021. La detrazione può essere spalmata in 5 quote annuali oppure si può usufruire dello sconto in fattura o cessione del credito.

Superbonus 110% tende e bonus tende 50% previsto dalla legge di Bilancio 2020

Abbiamo accennato che il Superbonus 110% tende è applicabile se le spese sostenute riguardano un lavoro eseguito congiuntamente ad un intervento trainante finalizzato al risparmio energetico.

Si può accedere al Bonus 110% tende se, ad esempio, si installano tende da sole con schermatura solare contestualmente al cappotto termico dell’edificio.

Se, invece, la sostituzione delle tende esterne o interne non è agganciata ad un intervento trainante, si potrà usufruire del bonus previsto dalla legge di Bilancio 2020 che consente la detrazione Irpef del 50% delle spese sostenute (fino ad un massimo di 60mila euro) in 10 anni. Questa agevolazione non prevede lo sconto in fattura.

Tende con schermatura solare: tipologie, requisiti

Per tenda con schermatura solare s’intende una tenda che dispone di un sistema di protezione dalla luce solare e dal calore che permette un effetto controllato dell’energia e della luce alle sollecitazioni solari.

Tra questi sistemi di schermatura solare rientrano:

– tende da sole esterne ed interne, a rullo, per serre, ecc.;

– tende antinsetti e zanzariere dotate di schermatura solare;

– pergole con tende in tessuto o lamelle orientabili;

– infissi, tapparelle, persiane, veneziane, frangisole, ecc.

Per accedere al bonus tende 2020, la schermatura solare deve essere applicata a protezione di una superficie vetrata, all’esterno, interno o integrata nella finestra. Deve anche essere mobile, con possibilità di apertura e chiusura.

Per ottenere la detrazione fiscale, è necessaria la documentazione che certifichi il fattore solare delle tende ed il livello di schermatura espressa in Gtot da 0 a 4.

Scopri oggi stesso come sfruttare al meglio le opportunità del Superbonus 110% con i consulenti di Alphacredit!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti