Superbonus 110%

Superbonus 110% con la CILA, come funziona? la Guida Completa

Superbonus 110% con la CILA, come funziona? la Guida Completa

Guida completa per la CILA e Superbonus 110%

Per chi vuole ottenere il superbonus 110% la CILA diventa uno dei documenti necessari ai fini dell’ottenimento della detrazione. La CILA è la Comunicazione di inizio lavori asseverata che deve essere redatta da un tecnico abilitato e semplifica di molto sia le tempistiche che le procedure, in modo da poter avviare i lavori di ristrutturazione quanto prima. La CILA è un documento obbligatorio, senza il quale non è possibile usufruire dei benefici del superbonus 110%, pertanto è necessario concoscere nel dettaglio quando e come va richiesta.

Che cos’è la CILA, come si presenta e come si fa a ottenerla? In questa guida vediamo le risposte a queste domande e tutto ciò che bisogna sapere sulla Comunicazione di inizio lavori asseverata per ottenere il superbonus.

CILA Superbonus 110%: che cos’è

La Comunicazione di inizio lavori asseverata è una pratica amministrativa che bisogna sbrigare prima dell’inizio lavori di ristrutturazione. Viene predisposta da un tecnico abilitato e depositata al Comune di appartenenza.

La CILA è un documento essenziale per ottenere il bonus 110%. È importante conoscere alcune novità che sono state introdotte dal decreto Semplificazioni (Legge n. 77/2021 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 maggio 2021).

La Cila sostituisce l’attestazione di stato legittimo per determinati interventi. Dal 1 giugno 2021, data di entrata in vigore del decreto Semplificazioni,è necessaria la CILA per avere accesso al superbonus 110%.

La CILA è un documento obbligatorio, come stabilito dal DL 40 del 25 aprile 2010  e dalla Legge n. 77 del 2021, per gli interventi che prevedono modifiche di spazi interni, realizzazione di bagni, rifacimenti di impanti.

 CILA Superbonus 110%: cosa serve

La CILA deve essere redatta da un tecnico abilitato e servono altri 5 documenti per poter ottenere la Certificazione.

I documenti in questione sono:

-l’atto di proprietà

-il titolo abilitativo dell’opera (progetto ed eventualmente condono)

-la documentazione catastale (visura e planimetria)

-relazione e progetto ante/post operam a firma di un tecnico abilitato

-DURC (Documento Unico Regolarità Contributiva) dell’impresa esecutrice

Ai fini del superbonus 110%, la CILA attesta gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile oggetto dell’intervento.

Inoltre la CILA attesta che la costruzione è stata completata prima del 1 settembre 1967.

CILA Superbonus 110%: le tempistiche e i costi

Ora vi chiederete quanto tempo ci vuole per ottenere la CILA. Normalmente una comunicazione di inizio lavori asseverata richiede circa una settimana massimo dieci giorni lavorativi. Il Decreto Semplificazioni recentemente promulgato aveva proprio lo scopo di ridurre i tempi per l’avvio dei cantieri. Dal momento del deposito della CILA al Comune i lavori possono già iniziare.

Per ottenere la CILA per un appartamento va considerato un costo di circa 800 euro iva esclusa, ma vanno calcolati anche i bolli da versare al Comune di appartenenza.

CILA Superbonus 110%: per quali lavori è necessaria

La CILA è obbligatoria per determinati tipologie di lavori stabilite nel decreto Semplificazioni.

In concreto la CILA serve per gli interventi:

-sul cappotto termico

-di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria.

La CILA non riguarda i lavori che comportano la demolizione e la ricostruzione degli edifici.

La mancanza di CILA comporta la decadenza dai benefici del superbonus 110%.

Si decade dalla possibilità di usufruire del bonsu 110% anche nel caso in cui gli interventi non vengono realizzati in conformità con la CILA oppure se quanto attestato nella CILA non corrisponde alla realtà.

Alphacredit è al tuo fianco nelle tue scelte finanziarie. Per il Superbonus 110% contatta senza impegno i nostri consulenti!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti