INFORMATIVA PRIVACY DEL SITO ALPHACREDIT

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, (di seguito anche solo il “GDPR”) AlphaCredit S.p.A. (in seguito “ALPHACREDIT” o la “Società”) informa che il trattamento dei dati personali degli utenti e/o dei visitatori (di seguito anche “Utenti”) che consultano e/o visitano il sito web www.alphacredit.it (di seguito anche solo il “Sito”) e/o usufruiscono dei relativi servizi avviene nel rispetto della normativa a tutela dei dati personali e delle riservatezza ivi incluse le informazioni sui loro diritti e sul loro relativo esercizio.

La presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito ma riferiti a risorse esterne al Sito (“Siti Esterni”) e a soggetti diversi da AlphaCredit (“Terze Parti”) che sono soggetti a termini e condizioni, anche relativi alla privacy, stabiliti dalle corrispondenti Terze Parti. AlphaCredit non è responsabile per i Siti Esterni né per i relativi contenuti, prodotti o servizi.

Il Titolare del trattamento è AlphaCredit S.p.A., con sede legale in Italia, via Boezio 4/c, 00193 Roma, P.IVA e C.F. 10634620016, contattabile ai seguenti recapiti:

– tel.: +39 06.32803440;

– E-mail: [email protected];

Il Titolare ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (o anche “Data Protection Officer” o “DPO”) a cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui agli artt. 12 ss. GDPR e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, raggiungibile all’indirizzo: [email protected]

  • NATURA E categoriA DEI DATI TRATTATI

I dati raccolti da ALPHACREDIT attraverso il Sito possono essere:

  1. Dati personali comunicati dall’Utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto di ALPHACREDIT, i messaggi privati inviati dagli Utenti ai profili/pagine sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto dell’Utente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni tra cui principalmente: dati identificativi e anagrafici (es. nome, cognome, documento di identità, luogo e data di nascita, domicilio, residenza, ecc.), dati di contatto (es. numero di telefono, indirizzo e-mail, pec), dati fiscali (es. codice fiscale).

ALPHACREDIT non raccoglie intenzionalmente dati appartenenti a categorie particolari di dati, dati personali di minori, né dati di soggetti diversi dall’Utente del Sito. Se l’Utente ha meno di 16 anni dovrà legittimare il suo accesso al Sito e gli eventuali consensi attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.

Quando un Utente fornisce a ALPHACREDIT informazioni di o per conto di un terzo, garantisce di essere autorizzato dall’interessato o comunque di avere il diritto per poterlo fare (ad es. ne è il tutore) e che le informazioni fornite sono accurate, corrette e aggiornate. Diversamente, l’Utente è tenuto a manlevare e tenere indenne ALPHACREDIT, rispondendo delle perdite e/o dei danni eventualmente subiti da ALPHACREDIT e/o da terzi a causa di ciò.

Laddove siano conferiti dati appartenenti a categorie particolari di dati, ALPHACREDIT li cancellerà salvo che il relativo trattamento non sia disciplinato da una più specifica policy/informativa (es. inserimento CV candidati).

Le informazioni che gli Utenti del Sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione, sono fornite dall’Utente consapevolmente e volontariamente, esentando il Sito e ALPHACREDIT da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni di legge: spetta all’Utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.

  • Cookie e altri sistemi di tracciamento – Cookie Policy

I cookie sono piccoli file di testo che tengono traccia delle azioni e preferenze dell’utente (es. dati di login, lingua prescelta, impostazioni di visualizzazione, ecc.) sui siti visitati dall’utente e che vengono inviati e registrati sul suo computer o dispositivo mobile e sono poi ritrasmessi ai siti stessi al successivo accesso.

In particolare, i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano ad es. gli indirizzi internet protocol (IP) o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, nome dell’internet service provider (ISP), gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, il tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, data e orario di visita, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

I cookie possono essere istallati dal sito che si sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere istallati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).Per maggiori informazioni sui cookies in generale si suggerisce di visitare la sezione dedicata sul sito del Garante Privacy (https://www.garanteprivacy.it/cookie).

I dati personali raccolti dal Sito sono trattati per le seguenti finalità:

  1. Dati personali comunicati dall’Utente
  2. per la gestione dell’amministrazione tecnica del Sito;
  3. per dar seguito alla richiesta del cliente di registrarsi sul Sito e per la gestione dell’account personale dell’Utente;
  4. per fornire informazioni richieste dall’Utente (es. richieste di preventivi) e gestire le corrispondenti comunicazioni con l’Utente e per usufruire dei servizi di cui l’Utente chiede l’attivazione sottoscrivendo apposito form, salva l’applicazione di una specifica policy/informativa (es. inserimento CV candidati);
  5. per finalità di marketing.
  • Cookie e altri sistemi di tracciamento

In base alla finalità, i cookie che possono installati sul Sito si distinguono in cookies:  tecnici e statistici di marketing.

A titolo esemplificativo, essi possono essere installati per consentire la navigazione sul Sito e la fruizione dei servizi web offerti sul medesimo, per verificare il corretto funzionamento dei servizi offerti, identificare anomalie e/o abusi (es. tentativi di danneggiamento del sito) e a fini di sicurezza (filtri antispam, firewall, rilevazione virus), al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato, per ottenere informazioni statistiche anonime e su base aggregata sull’uso del Sito/dei servizi web (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, tipologia del dispositivo, sistema operativo e browser utilizzati, ecc.), per finalità di marketing.

Per visualizzare la Cookie Policy di ALPHACREDIT e per maggiori informazioni sui cookies installati sul Sito e su come personalizzare le preferenze di consenso rispetto alle tecnologie di tracciamento utilizzate sul Sito si rinvia alla box specifica che compare in homepage sul Sito.  Per ricevere qualsiasi ulteriore chiarimento in merito è possibile contattare ALPHACREDIT all’indirizzo [email protected].

4. BASE GIURIDICA – Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati personali dell’Utente – conseguenze dell’eventuale rifiuto

Ai sensi dell’art. 6.1 lett. b) GDPR la base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3 lett. A sub a), b) c)  è rappresentata dall’esecuzione del rapporto commerciale e per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Interessato. Alphacredit non ha l’obbligo di acquisire lo specifico consenso al trattamento dell’interessato. Tale trattamento persegue infatti finalità primarie per le quali il GDPR esclude la necessità di acquisire il consenso specifico, applicandosi in alternativa differenti basi giuridiche che rendono legittimo il trattamento anche in assenza di consenso dell’utente.

 Il conferimento dei dati è un requisito necessario per la conclusione del contratto e in mancanza del conferimento dei dati non sarà possibile ricevere informazioni e usufruire dei servizi richiesti.

Ai sensi dell’art. 6.1 lett. a) GDPR, la base giuridica del trattamento dei dati personali per le finalità di cui al paragrafo 3 lett. A sub d) e lett. B sub c) e d), (attività di marketing) che precede è il preventivo specifico consenso dell’Utente, facoltativo e revocabile in qualsiasi momento (art. art. 6.1 a) GDPR) – il conferimento dei dati è facoltativo, in mancanza non sarà possibile ricevere le comunicazioni promozionali e commerciali ma il mancato conferimento non avrà alcuna conseguenza sulla possibilità di registrarsi al Sito e/o acquistare prodotti e/o ricevere servizi richiesti, ma non sarà possibile informare l’Utente sulle iniziative promozionali e commerciali ed inviare inviti ad eventi né valutare i Suoi interessi e le Sue preferenze. Non richiede invece consenso l’invio di messaggi per promuovere prodotti o servizi analoghi a quelli forniti nell’ambito del rapporto contrattuale, sempre che l’interessato non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni (finalità di marketing su prodotti/servizi analoghi). Tale trattamento ha la sua base giuridica nell’art. 130, comma 4, del D.Lgs.196/2003 – Codice Privacy s.m.i.

Per maggiori informazioni sulle finalità di utilizzo dei cookies si rinvia alla Cookie Policy di ALPHACREDIT presente sul Sito che costituisce parte integrante della presente informativa.

Il trattamento dei dati personali finalizzato ad esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria e/o stragiudiziale è basato sull’interesse legittimo (art. 6.1 f) GDPR).

Il trattamento dei dati personali finalizzato ad eseguire obblighi di legge è basato sulla necessità di assolvere gli obblighi di legge medesimi (art. 6.1 c) GDPR).

5.modalità del trattamento

In conformità a quanto sancito dall’art. 5 del GDPR, i Dati Personali oggetto di Trattamento sono:

-trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell’Interessato;

-raccolti e registrati per finalità determinate, esplicite e legittime, e successivamente trattati in termini compatibili con tali finalità;

-adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati;

-esatti e se necessario, aggiornati;

-trattati in maniera da garantire un adeguato livello di sicurezza;

-conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’Interessato per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

I dati personali saranno trattati dal Titolare con strumenti automatizzati, elettronici, informatici o telematici, e non automatizzati, su supporto cartaceo. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Non verranno impiegati processi decisionali automatizzati ex art. 22 del GDPR.

6.PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Come principio generale, i Dati Personali vengono conservati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e sottoposti a Trattamento sulla base delle finalità esposte alla sezione 3 (“Finalità del Trattamento”) del presente documento informativo.

Per i tempi di conservazione dei cookies si rinvia alla Cookie Policy di ALPHACREDIT presente sul Sito.

La conservazione dei dati personali trattati per l’esecuzione di un rapporto contrattuale (o precontrattuale) di cui l’Utente è parte/beneficiario è stabilita per tutta la durata contrattuale (o delle negoziazioni) e anche dopo la cessazione del contratto (o delle negoziazioni) per il caso di contenzioso giudiziale o stragiudiziale, per tutta la durata del contenzioso stesso e comunque fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle corrispondenti azioni compresa la fase di impugnazione.

La conservazione dei dati personali trattati per interesse legittimo avverrà per tutto il tempo necessario al raggiungimento delle finalità corrispondenti (es. in caso di abuso o danneggiamento del Sito, per tutta la durata del contenzioso che eventualmente ne scaturisca e comunque fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle corrispondenti azioni compresa la fase di impugnazione).

Per quanto riguarda i dati personali trattati per finalità di marketing e per l’invio della newsletter si precisa che il nome, il cognome e l’indirizzo e-mail saranno conservati fino alla revoca del consenso mentre gli altri dati personali saranno invece conservati per 24 mesi.

7.Comunicazione dei Dati Personali

I Dati Personali saranno accessibili, nell’ambito delle rispettive funzioni, ai dipendenti e collaboratori del Titolare debitamente designati per lo svolgimento di specifici compiti e/o funzioni in qualità di autorizzati/incaricati, ai collaboratori esterni e ai fornitori di servizi per il Titolare, designati come Responsabili del trattamento, ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte, nella misura in cui ciò risulti strettamente necessario per il perseguimento delle finalità di cui al sezione 3 (“Finalità del Trattamento”) del presente documento informativo.

I dati raccolti ed elaborati potranno, altresì, essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate a:

-Collaboratori (agenti);

-Professionisti o società di servizi (es. terzi responsabili per servizi amministrativi, servizi informatici, etc.);

-Società controllanti di/collegate con/partecipate da AlphaCredit, titolari di un autonomo trattamento di dati o nominate responsabili del trattamento;

-autorità di controllo e/o vigilanza;

– banche e Istituti di credito;

-intermediari assicurativi;

L’elenco dei responsabili del trattamento designati dal Titolare è disponibile su richiesta dell’interessato presso il Titolare e può essere richiesto con email all’indirizzo [email protected]

8.Diffusione dei Dati Personali

I Dati Personali dell’Interessato non sono soggetti a diffusione.

9.Trasferimento dei Dati Personali all’estero

ALPHACREDIT non trasferirà i dati personali degli Utenti al di fuori dell’Unione Europea, tuttavia si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud e in tal caso i fornitori dei servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dagli artt.44 e ss. GDPR.

10.Diritti dell’Interessato

L’Interessato potrà esercitare i diritti riconosciuti dalla Normativa Privacy e, in particolare:

  • diritto di accesso, ossia il diritto di ottenere da AlphaCredit la conferma che sia o meno in corso il trattamento dei dati e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (art. 15 GDPR) – In particolare, l’Interessato ha diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili del trattamento (art. 4 n. 8) GDPR) e del responsabile della protezione dei dati designato dal Titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i Dati Personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o di (eventuali) incaricati o (eventuale) rappresentante designato nel territorio dello Stato;
    • diritto di rettifica, ossia il diritto di ottenere la rettifica di dati inesatti e/o l’integrazione di dati incompleti (art. 16 GDPR);
    • diritto alla cancellazione, ossia il diritto di ottenere la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati dei Dati Personali in determinate circostanze previste dalla legge (art. 17 GDPR);
    • diritto a ricevere l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
    • diritto di limitazione di trattamento, ossia il diritto di opporsi al trattamento ovvero di ottenere la limitazione del trattamento dei Dati Personali ai sensi di legge (art. 18 GDPR);
    • diritto ad essere informato delle rettifiche e cancellazioni e delle limitazioni del trattamento dei Dati Personali (art. 19 GDPR);
    • diritto alla portabilità, ossia il diritto di ricevere i Dati Personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile a livello informatico nonché il diritto di trasmettere i dati ad un altro titolare del trattamento – tale diritto alla “portabilità” si applica solo ai Dati Personali forniti dall’Interessato e può essere soggetto ad alcune restrizioni, così come previsto dalla Normativa Privacy (art. 20 GDPR);
    • diritto di opposizione, ossia il diritto di opporsi al trattamento dei dati qualora sussistano motivi legittimi, anche con riferimento ai trattamenti di dati per finalità di marketing e profilazione, se previsti (art. 21 GDPR);
    • diritto di revocare il consenso prestato, in qualsiasi momento, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento basta sul consenso prestato prima della revoca (art. 7 GDPR);
    • diritto al risarcimento, ossia il diritto di ottenere dal Titolare e/o dal Responsabile il pieno ed effettivo risarcimento di un danno subìto, materiale o immateriale (perdita finanziaria, furto d’identità, discriminazioni, etc.), se causato dal trattamento dei dati personali dell’interessato in violazione del GDPR e il Titolare e/o il Responsabile non sono in grado di dimostrare che l’evento dannoso non è a loro imputabile (art. 82 GDPR);
    • diritto di presentare un reclamo presso il Garante per la protezione dei dati personali (Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma RM – PEC: [email protected]) in caso di illecito trattamento (art. 77 GDPR) salvi i limiti di cui al D. Lgs. N. 101/2018, art. 2-undecies (Limitazioni ai diritti dell’interessato) e art. 2-duodecies (Limitazioni per ragioni di giustizia).

12.Comunicazioni ed esercizio dei diritti dell’Interessato

Per esercitare i diritti di cui alla sezione 10 (“Diritti dell’Interessato”), l’utente può inoltrare una richiesta scritta, senza particolari formalità, inviando una comunicazione al Titolare al seguente indirizzo e-mail: [email protected] ovvero al Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail: [email protected] Il Titolare ed il Responsabile della protezione dei dati sono altresì contattabili agli ulteriori recapiti indicati sopra.

   AlphaCredit S.P.A.

(Titolare)

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