Prestiti

Prestito per consolidamento debiti

Come si fa a consolidare i debiti?

E’ possibile accorpare in un’unica rata mensile tutte le rate di altri prestiti attivi, alleggerendo allo stesso tempo la rata. L’operazione di finanziamento che permette questo tipo di approccio è il consolidamento debiti. In questo modo si estinguono tutte le altre posizioni debitorie e se ne mantiene un’unica attiva. Vediamo insieme come si consolidano i debiti e come funziona questa tipologia di finanziamento.

Consolidamento debiti: di cosa si tratta

Il consolidamento debiti è una tipologia di finanziamento. Grazie al consolidamento debiti è possibile accorpare tutti i debiti preesistenti in un’unica rata, di importo più leggero, al fine di estinguere tutte le posizioni debitorie. Il consolidamento debiti si può fare nei confronti dei prestiti erogati dalla stessa banca o anche da altri istituti bancari.

Grazie all’estinzione di tutti i finanziamenti in corso si riesce ad abbassare la rata e a renderla più sostenibile. In questo modo si evita il rischio di insolvenza. L’operazione in questione ha lo scopo di evitare il sovra-indebitamento e di alleggerire la pressione in quelle persone e famiglie che hanno acceso più finanziamenti e che si ritrovano a dover pagare troppe rate tutte insieme.

Consolidamento debiti: vantaggi

I vantaggi del consolidamento debiti sono evidenti. Da un lato si ha accesso ad un’unica rata, più gestibile, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista economico. L’operazione di consolidamento debiti evita il rischio di insolvenza a causa di troppe rate a cui far fronte, perché accorpa in un’unica rata più leggera tutti gli altri debiti contratti. La rata complessiva diventa così più bassa, grazie ai tassi migliori rispetto ai prestiti precedenti e allungando la durata del nuovo finanziamento.

Il consolidamento debiti si può richiedere in ogni momento, sia per gestire meglio le uscite mensili sia nel momento in cui ci si trova in difficoltà a gestire le varie scadenze. Uno dei vantaggi importanti sono i tassi di interesse più bassi rispetto a quelli applicati originariamente. Vediamo come funziona il consolidamento debiti con un esempio pratico.

Consolidamento debiti: in pratica

Dal punto di vista pratico il consolidamento debiti funziona nel seguente modo. Poniamo l’esempio di avere un finanziamento per l’acquisto auto, uno per una vacanza e uno per maggiore liquidità. Quando li accorpiamo in un’unica rata avremo un importo inferiore alla somma dei tre. E’ possibile fare accorpamento e consolidamento debiti facendo ricorso, ad esempio, alla cessione del quinto che agevola sia dipendenti pubblici, che lavoratori a tempo indeterminato che pensionati.

Consolidamento debiti: come ottenerlo

Per ottenere il consolidamento debiti è necessario avere in attivo più di un finanziamento e fare richiesta di consolidamento ad una banca. Il consolidamento debiti si ottiene presentando documentazione idonea: documento personale, codice fiscale, copia della busta paga o cedolino pensione e nel caso di lavoratori autonomi l’ultima dichiarazione dei redditi. In aggiunta va presentata la documentazione relativa ai finanziamenti da sostituire.

Consolidamento debiti: chi può richiederlo

Il consolidamento debiti può essere richiesto da coloro che abbiano almeno due prestiti aperti che vogliono consolidare in un’unica rata. Il consolidamento debiti può essere richiesto da lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi e pensionati. Nel caso di lavoratori dipendenti è necessario avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato e avere uno storico di almeno sei mesi. Per i lavoratori autonomi invece è necessario presentare l’ultima dichiarazione dei redditi. Per richiedere il consolidamento debiti bisogna essere maggiorenni e non aver superato 75 anni di età.

Concludendo, il consolidamento debiti è uno strumento che permette di accorpare i finanziamenti attivi in un’unica rata dall’importo più basso e con un piano di ammortamento più lungo, in modo da alleggerire la pressione economica.

Alphacredit è al tuo fianco nelle tue scelte finanziarie. Per maggiori informazioni contatta i nostri consulenti!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti