Mutui

Pre-delibera mutuo, cos’è e come funziona

Pre-delibera mutuo, cos’è e come funziona

Chi decide di accendere un mutuo per acquistare un immobile è conveniente utilizzare la pre-delibera del mutuo.

La pre-fattibilità o pre-delibera del mutuo consente di sapere anticipatamente se la banca erogherà il finanziamento e quale sarà il massimo plafond che si potrà ottenere.

Attraverso questo strumento l’istituto creditizio dà la sua disponibilità a concedere il mutuo e a quali condizioni ottenere un finanziamento di medio-lungo termine.

Pre-delibera mutuo: cos’è?

La pre-delibera mutuo o pre-fattibilità mutuo è uno strumento consistente in un impegno che la banca si assume a concedere un mutuo ad un potenziale acquirente interessato all’acquisto di un immobile.

La pre-delibera mutuo rappresenta una garanzia per l’aspirante mutuatario a stipulare un finanziamento una volta individuato il bene immobiliare da acquistare.

Conosciuto anche come voucher mutuo, la pre-fattibilità o pre-delibera mutuo è uno strumento che consente al potenziale mutuatario di vedersi negato il finanziamento da parte del mutuante.

Prima di rilasciare la pre-delibera mutuo l’istituto di credito richiede al cliente di fornire i documenti necessari per ottenere il mutuo, tra cui informazioni anagrafiche e reddituali per procedere alla fase di valutazione.

Una volta verificate le informazioni fornite dal potenziale mutuatario la banca la banca rilascia una pre-delibera mutuo positiva della durata massima di un semestre.

Una volta individuato l’immobile il versamento del finanziamento inizierà molto rapidamente, dal momento che tutte le valutazioni preliminari saranno già state effettuate.

Pre-delibera mutuo: quali sono i vantaggi?

La pre-delibera mutuo presenta alcuni vantaggi per il mutuatario visto che lo stesso sa già in partenza di poter ottenere il prestito e può orientarsi meglio nella ricerca di un bene immobiliare.

Inoltre, la proposta di acquisto del bene immobiliare non dovrà essere vincolata all’erogazione del mutuo visto che i tempi della compravendita potranno essere più veloci.

Altro interessante vantaggio è la semplificazione nella fase che riguarda la compravendita vera e propria, con l’inoltro dei documenti sull’immobile.

Ricordiamo che una pre-delibera andrebbe fatta anche prima di aver individuato l’immobile, per avere la certezza di quanto si potrà investire.

Pre-delibera mutuo per acquistare immobili all’asta giudiziaria

Le aste immobiliari sono una buona occasione per aggiudicarsi un immobile anche di qualità a prezzi convenienti.

È possibile trovare delle buone occasioni di acquisto nelle aste immobiliari, anche se non sempre la liquidità a disposizione permette di realizzare concretamente il sogno immobiliare. Si può in questo caso accendere un mutuo per asta.

Il giudice stabilisce poi il prezzo base, la data di deposito della cauzione e il periodo di durata della presentazione delle offerte, oltre che la data di versamento del saldo.

Una volta aggiudicato l’immobile, l’acquirente versa il saldo.

La pre-delibera mutuo può rivelarsi utile nel caso si voglia acquistare un immobile tramite asta giudiziaria.

Pre-delibera mutuo: quali garanzie si hanno?

Le banche vari istituti di credito si basano su un criterio di scoring, ovvero un punteggio che ogni istituto di credito, sulla base dei dati che ha raccolto dalle varie banche dati, può attribuire a ciascun cliente.

Ogni istituto di credito impiega propri parametri e punteggi.

Pre-delibera mutuo: Alphacredit la applica a tutti i suoi clienti con successo. Contattaci ora per maggiori informazioni!















    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti