Mutui

Mutuo senza ipoteca

Mutuo senza ipoteca

Come ottenere il mutuo senza ipoteca

Una delle garanzie che la banca richiede per ottenere il mutuo è l’ipoteca sulla casa. L’ipoteca sulla casa offre alla banca la possibilità di rivalersi sulla proprietà in caso di insolvenza.

Spesso capita che la vendita avvenga tramite asta giudiziaria e lìimmobile viene ceduto per importi molto più bassi rispetto al valore reale di mercato. In questo caso, offrire un’ipoteca come garanzia non permette di avere una liquidità immediata.

Ci sono altre possibilità per avere il mutuo senza ipoteca? Vediamo insieme quali sono le tipologie di mutuo senza ipoteca per ottenere somme a prestito senza fornire garanzie ipotecarie.

Mutuo senza ipoteca: come funziona il prestito personale

Ci sono altre possibilità per chi vuole accedere alla liquidità per acquistare un’immobile. Una delle possibilità è il prestito personale per poter accedere al mutuo chirografario. Il prestito personale è un finanziamento che richiede altre tipologie di garanzie e una serie di documenti.

La banca richiede, per la concessione del prestito personale, un documento di identità e il codice fiscale, mentre in caso di cittadini di nazionalità extra Ue è richiesto anche il permesso di soggiorno. I cittadini UE devono attestare la loro residenza sul territorio italiano. Tutti i richiedenti devono presentare la documentazione economica che attesti nel dettaglio le diverse situazioni. I lavoratori dipendenti dovranno fornire il modello CU e le ultime tre buste paga. I lavoratori autonomi che vogliono ottenere un prestito personale dovranno fornire l’ultima dichiarazione dei redditi e il modello F24 che attesti i pagamenti effettuati.

A volte l’ente richiede la presentazione di copie delle ultime bollette pagate e qualsiasi modalità per dimostrare di essere in grado di restituire la somma presa a prestito.

Vediamo ora la cessione del quinto e come funziona.

Mutuo senza ipoteca: come funziona la cessione del quinto

Un altro tipo di prestito che non richiede l’ipoteca è la cessione del quinto. La cessione del quinto è una particolare forma di prestito rivolto a lavoratori dipendenti o ai pensionati. La soluzione della cessione del quinto è prevista per lavoratori a tempo indeterminato e ai pensionati, perché il prestito viene restituito tramite trattenute operate sulla busta paga o sulla pensione. Per ottenere la cessione del quinto è necessario presentare, oltre alla documentazione personale ed economica, anche la Dichiarazione della quota cedibile. La dichiarazione della quota cedibile è un documento che certifica a quanto ammonta la cifra della pensione che può essere utilizzata per il prestito. Questo documento si ottiene presentandosi all’Inps direttamente allo sportello oppure richiedendola alla banca in convenzione e infine tramite il sito dell’Inps accedendo all’area personale. I dipendenti invece devono presentare il certificato di stipendio, si tratta di un documento che rilascia il datore di lavoro che riporta informazioni come: anzianità di servizio, il TFR, lo stipendio mensile.

Mutuo senza ipoteca: come funziona il mutuo chirografario

Tra le possibilità di avere il mutuo senza ipoteca troviamo il mutuo chirografario. Il mutuo chirografario è un tipo di finanziamento con caratteristiche simili al prestito personale, ma con le funzioni identiche a quelle del mutuo ipotecario.

La differenza tra mutuo ipotecario e il mutuo chirografario è la durata. Il mutuo chirografario ha una durata inferiore rispetto al mutuo ipotecario. Le cifre concesse per il mutuo chirografario sono inoltre inferiori e di norma i tassi di interesse applicati sono più alti. A garanzia del mutuo chirografario viene richiesto un documento chirografario al posto dell’ipoteca.

Concludendo, chi desidera ottenere una somma a prestito senza fornire l’ipoteca sulla casa ha diverse possibilità: il prestito personale, la cessione del quinto e il mutuo chirografario.

Queste tre tipologie offrono la possibilità di avere a prestito una somma offrendo altre tipologie di garanzie e fornendo documenti alla banca, ma senza dover avere l’ipoteca sulla casa.

 

Alphacredit è al tuo fianco nelle tue scelte finanziarie. Per maggiori informazioni sui migliori mutui contatta i nostri consulenti!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti