Mutui

Mutuo per completamento costruzione

Mutuo per completamento costruzione

Guida al mutuo casa per completamento costruzione immobile

Il mutuo per completamento costruzione è un finanziamento che viene concesso a chi deve coprire le spese di completamento di un immmobile. Rientra tra i prodotti di mutuo casa e permette di ottenere fino all’80% del valore dell’immobile, cioè quel valore che la casa avrà alla fine dei lavori. Si tratta di un mutuo particolare che richiede un iter di concessione diverso rispetto ai tradizionali mutui casa.

Vediamo in questa guida cos’è e come funziona il mutuo per completamento costruzione.

Cos’è il mutuo per completamento costruzione

Il mutuo per completamento costruzione è un tipo di finanziamento che viene erogato dagli istituti di credito ai privati che devono coprire le spese per finire la costruzione di un immobile. Questa tipologia di mutuo prevede di ottenere un importo fino all’80% del valore dell’immobile. La particolarità sta nel fatto che il valore dell’immobile corrisponde al valore che a casa avrà una volta finiti i lavori. Il mutuo viene concesso sulla base dei preventivi dei lavori di costruzione e il capitale viene concesso man mano che avanzano i lavori.

I vantaggi del mutuo per completamento costruzione

Il vantaggio del mutuo per completamento costruzione è rappresentato dall’IVA agevolata con l’aliquota al 4%. Se si tratta della prima casa questo è un grande beneficio. Nel caso in cui il completamento riguardi la seconda casa l’iva è al 10%.

È possibile ricevere il mutuo per completamento costruzione anche per le imprese in forma di cooperativa. In questo modo più persone possono comprare una casa nuova ad un prezzo competitivo, perché le cooperative per legge non possono superare un tetto massimo che viene stabilito dal Comitato per l’Edilizia Residenziale.

Il vantaggio non è solo economico. È indubbio che acquistare una casa da finire di costruire in base alle proprie preferenze ha dei vantaggi non da poco. Ci sono ovviamente anche dei contro: bisogna scegliere accuratamente la ditta edile e considerare anche il diritto di proprietà della superficie che ospita la casa in costruzione.

Anche i tempi di costruzione non sono da sottovalutare oltre alla necessità di considerare l’entità dei lavori di costruzione e la spesa necessaria.

Il mutuo per completamento costruzione prevede la concessione di detrazioni per il pagamento degli interessi sulla prima casa, ma bisogna fare attenzione e rispettare tutti i requisiti, tra cui il termine dei lavori entro i limiti definiti nel contratto.

 Iter Concessione mutuo per completamento costruzione

 Questa è una particolare categoria di mutuo casa. L’iter di concessione è particolare, proprio perché il capitale viene concesso man mano che proseguono i lavori di costruzione. Per richiedere questo tipo di mutuo per completamento costruzione è necessario fornire una serie di garanzie di affidabilità e rendere notizia circa l’avanzamento dei lavori.

L’iter di concessione del mutuo per completamento costruzione prevede la valutazione del valore dell’immobile, stimando il suo valore definitivo una volta completati i lavori.

Il capitale viene concesso calcolando fino all’80% del valore dell’immobile entro la valutazione presunta al termine dei lavori in costruzione.

Alla banca è necessario presentare i preventivi da parte delle imprese che si occuperanno della costruzione dell’immobile. Il preventivo serve a determinare il totale del mutuo da erogare.

Il capitale viene distribuito in base all’avanzamento dei lavori di costruzione dell’immobile, per questo è necessario l’intervento di un perito che valuti lo stato di costruzione dell’immobile. Alla fine occorre presentare la domanda finale di finanziamento, una volta che i lavori sono terminati.

Nel caso in cui l’entità dei lavori è rilevante si può valutare la possibilità di richiedere il mutuo per ristrutturazione, anziché il mutuo per completamento costruzione.

 

Contatta oggi stesso i consulenti di Alphacredit per le migliori opportunità sul tuo Mutuo, compila il form sottostante!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti