Mutui

Mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile

Mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile

Come chiedere un mutuo per acquistare un terreno agricolo edificabile? Bisogna subito sottolineare che la procedura necessaria per ottenerlo è più complicato rispetto a quella che si segue per richiedere un mutuo per l’acquisto di un terreno agricolo.

Visto che un lotto di terreno agricolo non può essere considerato un bene immobiliare oggetto di ipoteca da parte delle banche, si deve sapere fin da subito che l’erogazione di un mutuo per acquistare un terreno è subordinato al fatto che il richiedente sia in grado di presentare un progetto di costruzione.

Mutuo terreno agricolo edificabile: è possibile?

Molto spesso ci si chiede se sia possibile acquistare un terreno agricolo edificabile.

Anche se non ci sono elementi che inibiscano a banche e ad istituti di credito di concedere un mutuo ipotecario per l’acquisto di un terreno agricolo edificabile, nella pratica sono davvero poche le banche disposte e concedere questo tipo di mutuo.

Infatti, è impossibile iscrivere un’ipoteca su un immobile che non è ancora stato costruito e non è possibile farlo nemmeno in base al progetto di costruzione.

La banca può tutelare il proprio investimento iscrivendo una garanzia ipotecaria sul terreno agricolo edificabile.

Una volta raggiunto lo stato di avanzamento dei lavori dell’immobile corrispondente al valore del mutuo erogato, l’istituto di credito può procedere a iscrivere l’ipoteca sull’immobile anziché sul terreno.

Nel processo di identificazione del “giusto” prodotti finanziario è bene valutare la percentuale massima di copertura delle spese da sostenere con il mutuo per acquisto terreno agricolo ed edificabile. Raramente l’importo concedibile supera l’80%.

Per questo è necessario avere una certa liquidità aggiuntiva per poter affrontare tutti i costi legati ai permessi e agli onorari da pagare ai professionisti.

Certe banche, non tenendo conto del valore del terreno agricolo edificabile, difficilmente supereranno il 90% del valore del solo immobile a termine della costruzione.

Dopo aver valutato con attenzione la situazione finanziaria e reddituale del soggetto richiedente, oltre che la sua affidabilità creditizia, l’istituto di credito prenderà la sua decisione sulla concessione del mutuo.

Mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile: cosa valutare?

Prima di richiedere un mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile è bene valutare la cifra da richiedere, che deve essere sufficiente a coprire i costi di acquisto del terreno e di costruzione dell’immobile.

E’ poi necessario controllare che il terreno che si sta per comprare sia effettivamente edificabile e che sia in possesso di tutte le opere di urbanizzazione necessarie.

Mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile: documenti necessari

Tra i documenti necessari che si devono presentare in banca per richiedere il mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile, si deve essere in possesso di quelli relativi alle caratteristiche principali del terreno oggetto di compravendita, oltre che di quelli relativi ai servizi pubblici nelle vicinanze.

I documenti specifici per richiedere un mutuo per acquisto terreno agricolo edificabile sono:

  • progetto di costruzione,
  • concessione edilizia rilasciata dal Comune,
  • l’autorizzazione di inizio lavori.

Per maggiori informazioni richiedi una Consulenza personalizzata ad Alphacredit, non perdere altro tempo!

    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti