Mutui

Mutuo Liquidità: ecco cos’è e a cosa serve

Mutuo Liquidità: ecco cos’è e a cosa serve

Il mutuo liquidità o mutuo cash è una tipologia di prestito garantito dal proprio immobile che consente al mutuatario di ottenere importi elevati per soddisfare le esigenze più diverse.

Si tratta di un prestito a medio-lungo termine senza vincoli e non è necessaria alcuna dichiarazione sulla finalità d’impiego.

Pur non essendo necessaria alcuna giustificazione da parte del soggetto mutuatario, il mutuo liquidità richiede il possesso di un bene immobiliare e, rispetto ad altre tipologie di mutuo, è un prestito molto meno oneroso.

Mutuo liquidità: requisiti necessari

Il requisito necessario per richiedere il mutuo liquidità è essere proprietari di un bene immobiliare sul quale non grava alcuna tipologia di ipoteca.

Nel caso in cui il mutuatario non adempia al pagamento delle rate del mutuo liquidità, sarà la stessa banca/società finanziaria a procedere con il pignoramento dell’immobile.

Altri requisiti che possono essere richiesti dalle banche/società finanziarie sono ascrivibili ai seguenti:

  • il richiedente non deve avere più di 75 anni al termine del piano di rimborso;
  • il richiedente deve godere di una situazione patrimoniale e creditizia stabili;
  • il richiedente non deve essere un “cattivo pagatore” e risultare iscritto al SIC (Sistema di Informazioni Creditizie).

Mutuo liquidità: vantaggi

Il mutuo liquidità risulta essere più conveniente in quanto i tassi di interesse applicati sono più bassi e la durata è superiore rispetto alle altre tipologie. È possibile pagare una rata con un importo inferiore.

Mutuo liquidità: l’iter di richiesta e la valutazione del merito creditizio

Per stipulare un mutuo liquidità il soggetto istante deve presentare l’istruttoria, la perizia, l’assicurazione e l’atto notarile.

In ogni caso è sempre bene richiedere la consulenza gratuita e valutare attentamente tutti vantaggi e gli svantaggi, optando per quella tipologia più adatta a soddisfare le proprie esigenze.

È possibile richiedere una verifica di fattibilità, gratuita e senza impegno, della soluzione più adatta alle diverse necessità.

L’importo richiedibile varia in base alla posizione lavorativa del richiedente libero professionista, Partita IVA, lavoratore dipendente).

Contattaci Subito!















instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti