Mutui

Mutuo e finanziamento agrario, come funziona?

La guida al mutuo e finanziamento agrario

Il mutuo agrario è una forma di finanziamento dedicato a chi esercita attività agricola. Il finanziamento agrario è rivolto sia alle aziende che ai coltivatori diretti che hanno bisogno di capitali per acquistare o ristrutturare gli immobili e mezzi strumentali per lo svolgimento dell’attività. In questo articolo vediamo chi può richiedere il mutuo agrario e come funziona il finanziamento dedicato alle imprese agricole e coltivatori diretti.

Mutuo agrario: chi può richiederlo

Il mutuo agrario è un finanziamento specifico per chi lavora nel settore agricolo, nello specifico le aziende agricole, agroindustriali, dell’allevamento e dell’agroturismo. Il mutuo agrario si differenzia dal tradizionale mutuo ipotecario per il semplice fatto che questa forma di finanziamento è possibile esclusivamente per coltivatori diretti oppure imprese agricole, a prescindere dalla loro forma giuridica.

Il mutuo viene concesso per diverse finalità. È possibile richiedere il mutuo agrario per l’acquisto di un terreno o per la ristrutturazione di opere destinate all’attività agricole. Si può richiedere un finanziamento agrario anche per l’acquisto dell’attrezzatura destinata all’uso agricolo. Vediamo ora come funziona il mutuo agrario.

Mutuo agrario: come funziona

Il mutuo agrario è un mutuo con un piano di ammortamento proprio come il tradizionale mutuo ipotecario. Le rate del mutuo agrario possono essere mensili, trimestrali oppure semestrali. È possibile avere un mutuo agrario con un tasso di interesse fisso oppure variabile. La durata di un mutuo agrario non può superare i 20 anni, anche se è possibile per richiedenti giovani avere un piano di 30 anni.

Il mutuo agrario di solito prevede come forma di garanzia l’ipoteca sul terreno. L’ipoteca riguarda l’unità sulla quale si svolge l’attività agricola e non l’immobile abitativo, ma possono essere richieste altre forme di garanzia: pegno, i diritti sui fondi, sui prodotti finiti o sulle vendite future. La garanzia più frequente però è l’ipoteca che serve a garantire il rimborso della somma data in prestito.

Vediamo ora come funziona il finanziamento agrario a fondo perduto.

Finanziamento agrario a fondo perduto

Per finanziare progetti agricoli c’è un’altra forma di opportunità: i finanziamenti agricoli a fondo perduto. L’assegnazione di questo tipo di finanziamento bisogna tener sotto controllo i bandi pubblici e partecipare con il proprio business plan. I contributi a fondo perduto possono raggiungere a volte anche il 100% delle spese ammissibili e  spesso si dà la precedenza all’imprenditoria giovanile under 35 e alle iniziative femminili. A volte i bandi prevedono una parte di contributi a fondo perduto fino ad un massimale, mentre il restante viene concesso a tassi agevolati o a tasso zero.

Il finanziamento agrario

Il finanziamento agrario è concesso sia da banche che da casse rurali ad imprese agricole già avviate. Il finanziamento viene concesso a fronte di documentazione presentata da parte dell’attività, come per esempio la proprietà o il possesso del terreno agricolo. È l’attività stessa a fungere da garanzia per la concessione del finanziamento. I piani di ammortamento per il finanziamento agrario possono raggiungere anche 10 anni.

Per un’attività agricola è possibile ottenere anche soluzioni finanziarie a breve termine, come ad esempio piccoli prestiti a copertura delle spese correnti oppure fidi bancari. Anche la cambiale agraria è uno strumento che serve per finanziare l’attività agricola.

Conclusioni

Il mutuo agrario è uno strumento che ha lo scopo di facilitare lo sviluppo e l’ampliamento dell’attività agricola. Grazie al mutuo e al finanziamento agricolo è possibile acquistare macchinati, materiali, terreni e animali per l’avviamento dell’impresa agricola. Esistono diversi strumenti finanziari dedicati alle attività agricole e che tengono conto delle specifiche esigenze del settore.

Sei interessato? Scopri le migliori opportunità con la consulenza di Alphacredit!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti