Mutui

La polizza per il mutuo è obbligatoria?

La polizza per il mutuo è obbligatoria?

È obbligatorio per legge sottoscrivere una o più polizze assicurative?

L’apertura di un mutuo per l’acquisto della casa è una attività che genera un livello di stress importante nelle persone. È una attività che non si fa spesso nella vita e quindi occorre fare con molta attenzione. La copertura assicurativa è un elemento fondamentale del quale tener conto.

La polizza per il mutuo, quindi, è obbligatoria?
È obbligatorio, per legge, sottoscrivere una o più polizze assicurative?

La nostra legislazione impone la stipula di una polizza che garantisca la ricostruzione del bene ipotecato in caso di INCENDIO e SCOPPIO.

In caso di mutuo è obbligatoria la polizza incendio e scoppio.

Questa polizza garantisce una copertura minima indispensabile affinchè, in caso di sinistro, il bene immobile possa essere ricostruito e quindi la garanzia ipotecaria possa essere ripristinata. Esistono diversi tipi di polizze
INCENDIO e SCOPPIO e non tutte hanno copertura soddisfacente “anche” per il mutuatario oltre che per la banca; riteniamo, pertanto, necessaria una consulenza da parte del consulente del credito sul tema.

La banca, infatti, ti obbliga alla sottoscrizione della polizza INCENDIO e SCOPPIO, ma non può obbligarti alla scelta della compagnia assicurativa.

Polizza vita.

Ci sono, poi, altre assicurazioni che non sono obbligatorie, ma riteniamo che siano necessarie per la tutela della famiglia e della propria serenità: la polizza vita e la polizza perdita del lavoro.

La polizza vita tutela il mutuatario e la famiglia in caso di imprevisto grave, come invalidità permanente totale o decesso. Una buona polizza fa sì che la famiglia non resti con il problema “mutuo da pagare” se viene a mancare la persona che produceva reddito; la famiglia avrà ancora un tetto, non dovendosi più occupare del pagamento delle rate.

Polizza perdita del lavoro.

La polizza che copre la perdita del lavoro, invece, ti garantisce una somma mensile, di norma pari alla rata del mutuo, per un periodo adeguato, in attesa che il mutuatario trovi un altro lavoro che consenta di riprendere a pagare le rate alla banca.

Ricapitolando l’unica polizza obbligatoria per il mutuo è quella per incendio e scoppio, queste ultime due polizze non sono obbligatorie, ma il buon senso e la tranquillità della famiglia consigliano di stipularle.

AlphaCredit può darti la consulenza per trovare i prodotti giusti per te. Clicca qui 

 

 

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti