Finanziamenti

Finanziamento per adeguamento antisismico

Finanziamento per adeguamento antisismico

Per chi desidera mettere in sicurezza degli edifici a grande rischio terremoti si può richiedere un finanziamento per adeguamento antisismico.

Si tratta di un prestito che consente di far eseguire e pagare tutti i lavori e le prestazioni professionali necessarie per eseguire interventi di adeguamento alla normativa antisismica.

Il problema della sicurezza degli edifici esistenti è di fondamentale importanza per il valore storico, architettonico, artistico, ambientale e per l’elevata vulnerabilità delle costruzioni, soprattutto rispetto agli eventi sismici.

La normativa Superbonus 110% si applica anche agli interventi che non implicano un salto di classe sismica ma che migliorano il comportamento statico dell’edificio.

Finanziamento per adeguamento antisismico: per quali interventi è possibile richiederlo?

Per richiedere un finanziamento per adeguamento antisismico è necessario eseguire interventi che agiscono su elementi strutturali dell’edificio nel rispetto delle norme antisismiche.

Il prestito per adeguamento antisismico è richiedibile anche per eseguire un intervento di miglioramento sismico. L’obiettivo è quello di incrementare il livello di sicurezza antisismica, senza raggiungere lo stesso livello di un edificio di nuova costruzione.

L’adeguamento sismico prevede il raggiungimento della soglia di sicurezza richiesta dalla normativa, in base alla zona di rilevanza sismica in cui è ubicato l’edificio.

Prima di realizzare un progetto di adeguamento sismico, il progettista dovrà studiare attentamente l’edificio e proporre le soluzioni più adeguate per garantire la funzionalità degli ambienti e per permettere alla struttura di assorbire le azioni provocate da un sisma.

Un finanziamento per adeguamento antisismico può essere richiesto per il consolidamento della muratura (l’uso di intonaci fibrorinforzati, fibre di carbonio o di vetro) e rinforzo di strutture in cemento armato o lignee.

Leggi anche:assicurazione casa, copre i terremoti?

Finanziamento per adeguamento antisismico: tassi d’interesse da considerare

Come per qualsiasi tipologia di finanziamento anche per i prestiti per adeguamento antisismico vengono fissati due diversi tassi d’interesse: il Tan, che è il Tasso Annuo Nominale, ed il Taeg, che è invece il Tasso Annuo Effettivo Globale.

Il primo, ovvero il TAN, è la percentuale di interessi che si deve pagare sul capitale prestato dalla banca erogatrice.

Il Taeg tiene in considerazione le spese di apertura della pratica, le spese di gestione, le spese di incasso della rata: questo tasso d’interesse ci permette di valutare effettivamente la convenienza di un prodotto rispetto ad un altro in base a tutte le spese previste.

Per legge, il TAEG deve essere sempre indicato e avere la stessa evidenza del TAN nei messaggi pubblicitari, nella documentazione informativa e nel contratto da sottoscrivere.

Finanziamento per adeguamento antisismico: polizza assicurativa

Può essere attivata contestualmente a un finanziamento per adeguamento antisismico una polizza assicurativa che tutela il richiedente dall’eventualità in cui non fosse più in grado di rimborsare l’obbligazione l’assunta nei confronti del soggetto erogante.

Il primo evento che copre la polizza assicurativa è il decesso del beneficiario del finanziamento. Nel caso in cui il richiedente non abbia assicurato il proprio finanziamento, l’istituto di credito ovviamente non può permettersi di perdere il capitale investito.

Un altro evento che viene coperto dall’assicurazione sui finanziamenti per adeguamento antisismico è l’invalidità totale e permanente del soggetto richiedente. Diverso è invece il caso in cui l’inabilità non sia permanente bensì temporanea.

Per maggiori informazioni richiedi una Consulenza personalizzata per ricevere un preventivo per il tuo finanziamento per adeguamento antisismico. Contattaci oggi stesso!













    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti