Per le aziende

Finanziamenti PMI, gli aiuti economici

Finanziamenti PMI, gli aiuti economici

Come sancito dal Decreto Liquidità sono state previste agevolazioni e aiuti economici per le Piccole-Medie Imprese per l’anno 2020.

In piena emergenza Covid-19 l’Esecutivo ha ampliato le opportunità offerte per favorire l’accesso al credito di imprese, professionisti, lavoratori autonomi e per tutte le Partite IVA per sostenere la continuità aziendale.

Finanziamenti PMI garantiti da Garanzia Italia SACE

Per assicurare la necessaria liquidità alle imprese con sede in Italia, SACE S.p.A. concede sino al 31 dicembre 2020 garanzie in favore di banche e istituzioni finanziarie nazionali per finanziamenti richiesti da imprese, lavoratori autonomi e professionisti.

È possibile richiedere un finanziamento per la Piccola-Media Impresa con Garanzia Italia SACE se l’impresa rispetta i seguenti requisiti:

  • ha sede in Italia
  • non controlla direttamente o indirettamente, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, una società residente in un Paese o in un territorio non cooperativo a fini fiscali, ovvero che sia controllata, direttamente o indirettamente, ai sensi dell’articolo 2359 del codice civile, da una società residente in un Paese o in un territorio non cooperativo a fini fiscali,
  • non ha esposizioni deteriorate al 29 febbraio 2020.

Per accedere al finanziamento PMI con Garanzia SACE è possibile solo dopo avere interamente utilizzato il plafond del Fondo di Garanzia o il Plafond ISMEA.

La garanzia viene concessa entro la fine del mese di dicembre 2020 e le caratteristiche del finanziamento PMI sono:

  • periodo di preammortamento massimo di 36 mesi,
  • durata massima di 72 mesi.

L’importo del finanziamento garantito non può eccedere:

  • il doppio dei costi del personale in Italia dell’impresa relativo al 2019, come risultanti dal bilancio oppure da dati certificati se l’impresa non ha approvato il bilancio,

 

  • il 25% del fatturato annuo dell’impresa in Italia relativo al 2019 come risultante dal bilancio ovvero dalla dichiarazione fiscale.

Finanziamenti PMI: aiuti alle imprese fino a 25.000 euro

La misura di accesso al credito fa riferimento ad un prestito fino a 25 mila euro, ovvero concesso nella misura massima del 25% dei ricavi dell’impresa, risultanti dall’ultimo bilancio depositato. Il prestito è garantito al 100% dal Fondo di Garanzia per le PMI, il finanziamento prevede l’inizio del rimborso del capitale non prima di 24 mesi, e ha una durata massima 6 anni.

Per maggiori informazioni richiedi una consulenza professionale personalizzata ad Alphacredit, ti aspettiamo.

    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti