Cessione del quinto

Documenti per richiedere la cessione del quinto

Documenti per richiedere la cessione del quinto

La cessione del quinto è un particolare tipo di prestito al consumo non finalizzato che può essere richiesto da dipendenti pubblici, statali, privati e pensionati.

La rata della cessione del quinto può essere pari al massimo ad un quinto dello stipendio mensile o della pensione netti.

Quali sono i documenti necessari per la cessione del quinto dello stipendio/pensione? Scopriamolo in questa guida dedicata.

Cessione del quinto: quali sono i documenti necessari?

Scopriamo quali sono i documenti necessari per richiedere la cessione del quinto dello stipendio/pensione.

Documento di Riconoscimento in corso di validità

Per sottoscrivere un contratto di cessione del quinto è necessario presentare la carta di identità e il codice fiscale, che sono due tipologie di documenti che vengono richiesti per qualsiasi tipo di prestito.

È bene ricordare che tale documento identificativo ha una scadenza, quindi quello presentato deve essere in corso di validità, in caso contrario la richiesta non potrà essere accolta.

Dunque, prima di presentare l’istanza e allegare la documentazione necessaria è bene verificare la validità della carta d’identità e del codice fiscale.

Buste Paga e Cedolini pensione

Buste paga e cedolini pensione sono i documenti che attestano il reddito mensile effettivamente percepito dal dipendente o dal pensionato.

Oltre le componenti fisse della retribuzione buste paga e cedolini pensione contengono altre utili informazioni sugli eventuali altri impegni finanziari del cliente, oltre che sui pignoramenti.

Dichiarazione Quota Cedibile Pensionati

Si tratta di un documento attraverso il quale l’INPS indica quale è la porzione massima della pensione percepita mensilmente che può essere impegnata per pagare la cessione del quinto.

Certificato di stipendio

Il certificato di stipendio deve essere richiesto dai dipendenti alla propria amministrazione e contiene informazioni molto importanti inerenti la data di assunzione, la qualifica lavorativa e l’ammontare e composizione della retribuzione, sia mensile che annuale.

Obis M

Obis M è un documento che l’INPS rilascia all’inizio di ogni anno al pensionato e che riassume alcune informazioni fondamentali come gli importi mensili lordi delle quote di gennaio e della tredicesima, detrazioni di imposta, etc.

Per maggiori informazioni e per richiedere una Consulenza Professionale Personalizzata contattaci. I consulenti di Alphacredit saranno lieti di proporre i migliori prodotti utili per soddisfare le tue esigenze.

    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti