Cessione del quinto

Cessione del quinto 50mila euro, come richiederla

Cessione del quinto 50mila euro, come richiederla

Se un dipendente o un pensionato alla ricerca di un prestito? Una valida alternativa al prestito tradizionale è la cessione del quito sullo stipendio o sulla pensione. La cessione del quinto 50mila euro è un prestito non finalizzato, non sono richieste motivazioni per la richiesta e neppure giustificativi di spesa come fatture o preventivi. La cessione del quinto 50.000 euro è un prestito regolamentato dal DPR 180/50 ed è un prodotto creditizio riservato ad ogni dipendente o pensionato.

Cessione del quinto 50mila euro: da chi può essere richiesta?

La cessione del quinto 50.000 euro è un prodotto creditizio che può essere richiesto da tutti i lavoratori dipendenti, pubblici, statali, privati e tutti i pensionati.

Come suggerito dal nome stesso del prodotto la rata massima applicabile al finanziamento è 1/5 (un quinto) del proprio stipendio o della propria pensione.

Stipendio e pensione fungono da garanzia per l’ente erogatore e la rata mensile viene trattenuta direttamente dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico e versata alla banca o società finanziaria con conseguente riduzione di rischio di insolvenza.

Calcolo cessione del quinto 50mila euro per i dipendenti

Ai fini del calcolo della cessione del quinto 50.000 euro è necessario in fase di istruttoria presentare il certificato di stipendio.

Basta presentare una semplice richiesta all’amministrazione per cui si lavora e questa procederà a compilare il documento dove si certificano alcuni dati quali la data di assunzione, mansione e le competenze economiche lorde e nette.

Per procedere al calcolo della cessione del quinto sullo stipendio è necessario:

  • effettuare il calcolo del proprio stipendio netto mensile, sottraendo tutte le voci extra come premi produzione, straordinari o assegni familiari,
  • dopo aver calcolato lo stipendio netto mensile si moltiplica per il numero di mensilità percepite nell’anno, ad esempio 13 o 14 mensilità,
  • il risultato ottenuto deve essere diviso per 12,
  • quello che è stato ottenuto deve essere è diviso per 5.

Calcolo cessione del quinto 50mila euro per i pensionati

Per procedere al calcolo della cessione del quinto per i pensionati la procedura è molto più semplice: la rata massima è presente su ogni cedolino della pensione.

Per effettuare correttamente il calcolo della cessione del quinto sulla pensione è necessario:

  1. avere una pensione mensile che sia superiore alla pensione minima,
  2. conoscere l’importo netto della pensione mensile, ovvero l’importo complessivo meno le tasse e trattenute fiscali. Questo dato è disponibile sul modello OBIS M, documento rilasciato direttamente dall’INPS.

Per maggiori informazioni richiedi la consulenza personalizzata di Alphacredit.

    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti