Superbonus 110%

Bonus facciate 2022 cosa cambia? 

Il destino del bonus facciate nel 2022

Finalmente c’è certezza riguardo al bonus facciate. La Nadef (Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza) approvata dal Consiglio dei Ministri ha messo fine alla questione, togliendo l’agevolazione per il 2022. Il Bonus Facciate può essere fruito fino al 31 dicembre 2021. Dal 2022 non si potranno usare le detrazioni di imposta per rifare le facciate degli edifici.

Vediamo insieme cosa cambia per il bonus facciate 2022.

Bonus facciate 2022: nessuna proroga dal Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri cassa la questione sulla proroga del bonus facciate 2022. Nella nota di accompagnamento al documento di economia e finanza non compare più uno stanziamento di risorse per rinnovare il bonus facciate nel 2022.

Il bonus facciate al 90% potrà essere fruito solo fino al 31 dicembre 2021.

Per il biennio dal 2022 al 2024 il Governo garantisce il supporto alle politiche sociali economiche e sanitarie, per questo motivo il Superbonus 110% verrà prorogato almeno fino al 2024. Il Bonus Facciate avrà invece validità fino al 31 dicembre 2021.

La proroga del Superbonus 110% è una modalità che serve per portare almeno il 50% degli immobili a essere migliorati in termini di efficienza energetica.

La finalità del Bonus Facciate è totalmente diversa, di tipo estetico, e riguarda le parti esterne degli edifici, mentre il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha degli obiettivi di miglioramento energetico.  Ecco perché si è deciso per prorogare e stanziare risorse per il Superbonus 110%, mentre il Bonus Facciate è stato bloccato fino alla fine del 31 dicembre 2021.

Bonus facciate 2022: quale futuro per la ristrutturazione

Il Bonus facciate non è stato prorogato per il 2022, ma si potrà beneficiare della detrazione fino al 31 dicembre 2021. Tuttavia si potranno ancora eseguire lavori sulle facciate degli edifici, facendo lavori di ristrutturazione e usufruire così del Bonus ristrutturazione anziché del Bonus Facciate.

La detrazione del Bonus Facciate è stata introdotta 2 anni fa e ha permesso di ristrutturare le facciate degli edifici rendendole esteticamente gradevoli. Ora questa detrazione è destinata a scomparire in questa veste, ma è ancora possibile rifare le facciate degli edifici usufruendo del bonus ristrutturazioni.

Il Bonus facciate aveva come finalità di rinnovare le facciate degli immobili usurate, ora però si privilegia l’efficientamento energetico attraverso il Superbonus 110% che permette di eseguire lavori più importanti a livello sostanziale come il cappotto termico.

Bonus facciate 90%: i lavori ammessi fino al 31 dicembre 2021

È possibile eseguire i lavori sulle facciate fino alla fine del 2021. Quali sono i lavori ammessi nel bonus facciate?

Prima di tutto, va detto che il Bonus Facciate ha una particolarità: non c’è nessun limite di spesa per portare in detrazione i lavori eseguiti sulle facciate a patto che i lavori vengano eseguiti su immobili già esistenti. Gli interventi eseguiti su un immobile di nuova costruzione non danno diritto alla detrazione del Bonus Facciate.

I lavori ammessi a detrazione dal Bonus Facciate sono piuttosto ampi.

La lista è stata, nel corso del tempo, ampliata dai chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate.

Il Bonus facciate spetta a tutti gli immobili, anche quelli che riguardano attività commerciali, a differenza del Superbonus 110% che è ammesso solo su unità abitative. Le strutture commerciali che vogliono rendere esteticamente più gradevoli le facciate degli edifici possono fruire del Bonus facciate entro il 31 dicembre 2021.

I lavori compresi nel Bonus Facciate sono i lavori di tinteggiatura, pulitura degli intonaci, interventi che riguardano ornamenti, fregi e balconi. I lavori di ristrutturazione di pareti interne non danno diritto al Bonus facciate, che riguarda solo le facciate visibili dalla strada.

Con la mancata proroga del Bonus Facciate nel 2022, si potrà beneficiare per questo tipo di interventi nel bonus ristrutturazione.

 

 

 

Sei interessato? Scopri le migliori opportunità con la consulenza di Alphacredit!

instagramyoutubelinkedin

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti

Trova la tua rata

Mutui/Prestiti