Assicurazioni

Assicurazione vita mista, perchè è importante

Assicurazione vita mista, perchè è importante

L’assicurazione vita mista è una polizza assicurativa e a una forma di risparmio, che consente di tutelare i propri cari, perché garantisce il pagamento di un capitale:

  • ai beneficiari indicati nell’assicurazione vita mista in caso di decesso dell’assicurato,
  • all’assicurato, se è in vita alla scadenza prestabilita.

Il pagamento all’assicurato o ai beneficiari di un capitale è previsto sia in caso di sopravvivenza che in caso di morte dell’assicurato nel corso del contratto.

Assicurazione vita mista: come funziona?

L’assicurazione vita mista è una polizza assicurativa che permette di maturare un capitale alla scadenza contrattuale da utilizzare come “cuscinetto” di denaro su cui contare per realizzare progetti o per sostenere spese per i figli o per la casa.

L’assicurazione vita mista è una forma di risparmio che consente di proteggere la propria famiglia in caso di decesso che cagiona il venire meno della principale fonte di reddito del nucleo familiare.

Dopo un numero di anni stabilito nella polizza assicurativa è possibile chiedere la prestazione anticipata mediante riscatto.

Tuttavia, è bene ricordare che il riscatto presenta degli oneri, che vengono indicati nelle condizioni contrattuali dalla Compagnia assicurativa.

Assicurazione vita mista: cosa sapere prima di sottoscrivere il contratto?

Prima di sottoscrivere un’assicurazione vita mista è bene leggere attentamente tutte le condizioni di assicurazione per stabilire se e quale ammontare è possibile destinare alla costituzione di una forma di risparmio.

A tal proposito, è fondamentale leggere attentamente in fase precontrattuale i documenti informativi relativi alle garanzie assicurative offerte.

Assicurazione vita mista: quali sono i rischi coperti?

In sede di sottoscrizione dell’assicurazione vita mista è bene fornire informazioni veritiere in quanto la Compagnia assicurativa, ove accertasse condizioni non corrispondenti alle dichiarazioni rese, potrebbe negare il risarcimento.

Tenendo conto del fatto che le polizze vita mista sono utili per risparmiare denaro, una possibile fase precontrattuale poco trasparente, potrebbe portare alla sottoscrizione di contratti non adeguati a soddisfare le tue esigenze assicurative.

Altri rischi sono quelli che possono derivare da eventuali controversie sull’ammontare della prestazione, visto che quanto ricevuto potrebbe non essere in linea con le aspettative in termini di rendimento.

Per maggiori informazioni richiedici senza impegno la consulenza assicurativa personalizzata di Alphacredit!

     

    instagramyoutubelinkedin

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti

    Trova la tua rata

    Mutui/Prestiti